PREFERISCI LA CODA O L’IMBARCO PRIORITARIO?

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Sicuramente avrai acquistato anche tu tantissime volte un volo su internet.

Magari utilizzando un sito di booking che compara in tempo reale le tariffe di tutte le compagnie aeree, oppure semplicemente facendo la prenotazione direttamente sul sito della compagnia aerea desiderata.

Di base, quando facciamo un acquisto, abbiamo sempre la tendenza a voler spendere il meno possibile. Siamo ossessionati dal voler cogliere “l’affare”.

Ed è normale che sia così, anche io dedico sempre alcuni minuti, prima di acquistare, al confronto tra le possibili soluzioni orientandomi su quelle più vantaggiose.

Ma attenzione, per me vantaggioso non è sinonimo di più economico.

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Hai l’atteggiamento del consumatore o del produttore?

consumatore o produttore

 

Nel mondo esistono le persone ricche e le persone povere.

Così come esistono le imprese che crescono e prosperano e quelle che, purtroppo, falliscono e chiudono.

Mi dirai che è fisiologico, fa parte del destino e che dipende da eventi negativi come il sopravvento di internet, la nascita spropositata di centri commerciali, la crisi e altre scuse simili.

Eh no. Non è proprio così.

Perché quelle che la maggior parte delle persone ritiene come le “cause della poverta”, in realtà, sono soltanto scuse

E per dimostrartelo semplificherò il ragionamento dividendo persone ed imprese in 2 grandi categorie : il consumatore e il produttore.

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DEVO PARLARE COL MIO COMMERCIALISTA

commercialista

Quando mi viene detto che, per valutare un determinato investimento imprenditoriale, ci si deve confrontare con il commercialista, mi viene l’orticaria.

Non ho nulla contro i commercialisti, anzi, svolgono funzioni importanti per la tua azienda e sono il punto di collegamento tra te e le istituzioni.

Il commercialista infatti è il professionista che ti seguirà lungo il percorso imprenditoriale, guidandoti attraverso la complessa macchina burocratica.

E’ un alleato fondamentale della tua impresa.

Registrerà le fatture, comunicherà per tuo conto con il fisco e gli istituti previdenziali, ti avviserà delle scadenze IVA e gestirà per te una decina di altri servizi, immergendosi al posto tuo nelle scartoffie.

Allora perchè non dovresti confrontarti con lui?

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ECCO LA SCORCIATOIA PER FARE SOLDI A PALATE

scorciatoia business

Spesso non percepiamo le vere opportunità, e ci lasciamo abbagliare dalle facili scorciatoie.

Non è facile comprendere le regole che governano il business, soprattutto perché sono quelle meno logiche, che vanno in senso opposto rispetto al classico modo di ragionare per intuito.

Non conto più ormai le dichiarazioni disperate di estetiste e titolari di centri estetici che non sanno più come tenere aperta la propria attività, confidandomi che se ci avessero conosciuto prima non avrebbero commesso determinati errori.

Ma a quali errori si feriscono? E perché non è possibile rimediare?

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SE VUOI TRIPLICARE GLI UTILI, SMETTI SUBITO DI FARE CERETTE, MANICURE E PEDICURE

tasche vuote

Questa frase la sento tutti i giorni da 15 anni : “non ho mai un euro in banca, mi prendo lo stipendio a spizzichi e bocconi ma se guardi la mia agenda è sempre piena! Non capisco, c’è qualcosa che non va.”

Eh sì cara mia…c’è assolutamente qualcosa che non va!

Hai mai sentito parlare di utili? Sono quegli eurini che la tua attività dovrebbe essere in grado di generare e far finire nelle tue tasche in modo sufficiente e sistematico.

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COME SCEGLIERE UN FRANCHISING? I 5 ERRORI DA EVITARE

scegliere

Se non hai letto il precedente articolo sul dilemma “fai-da-te oppure franchising” , fallo adesso prima di continuare questa lettura. Ti tornerà utile.

Non è facile districarsi nel mondo del franchising, scegliendo l’azienda “giusta” alla quale affidarsi, specie quando le proposte sembrano tutte molto simili.

Soprattutto in Italia, quando un determinato tipo di business funziona, è molto comune veder spuntare dall’oggi al domani nuovi marchi pronti a cavalcare “l’onda buona” che prendono spunto dall’idea funzionante, la abbelliscono un po’ con qualche elemento decorativo, e sono pronti a proporla ad un prezzo leggermente inferiore. Ed il gioco è fatto.

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SE VUOI VENDERE, IMPARA A (RI)CONOSCERE I CLIENTI

conoscere i clienti

Ogni tanto devi anche vendere.

So che l’idea ti fa venire l’orticaria, ma se vuoi mantenere aperta la tua attività e vederla prosperare nel tempo, è bene che cominci a convivere con la vendita.

In qualsiasi attività imprenditoriale, rapporto di lavoro, di amicizia e nelle relazioni sentimentali, tutti noi ci comportiamo come venditori. Non ce ne accorgiamo, ma vendiamo qualcosa a qualcuno. Anche quando non c’è uno scambio di soldi.

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VUOI ESSERE SCHIAVA DELLA TUA ATTIVITA’?

corsa del topo

Esiste una corrente di pensiero molto diffusa tra i neo-imprenditori che consiste nel giocare al ribasso.    Ti spiego subito a cosa mi riferisco, perché le dinamiche sono alquanto curiose.

Ci troviamo nella situazione in cui stai seriamente valutando di smettere di lavorare per gli altri e di costruire qualcosa per te stesso. Dopo una serie di valutazioni (più o meno in base alle tue esperienze da “Cliente”) deicidi il settore in cui lanciarti e nel quale credi che si possano fare dei bei soldini.

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