posizionamento

 

Eccoci al nocciolo della questione. Il POSIZIONAMENTO della tua attività. Ma cos’è il posizionamento? E come posso costruirlo? Continua a leggere e risponderò alle tue domande.

Se hai letto l’articolo precedente in cui ti ho parlato dell’importanza di analizzare la concorrenza, avrai capito che per posizionarti e differenziarti dalla massa devi innanzitutto studiare il tuo mercato di riferimento. Questo passaggio è fondamentale e necessario, altrimenti non potrai focalizzare il tuo business. Ricordati questa regola :

Puoi dire solo ciò che i tuoi competitor ti consentono di dire.

In altre parole per scovare la nicchia di mercato libera e intorno alla quale costruire la tua unicità (e il tuo Posizionamento), devi verificare cosa fanno i tuoi competitors e quali bisogni – esigenze non soddisfano con la loro offerta. O che soddisfano in modo parziale e generico.

E se in quella nicchia c’è mercato, cioè se esiste un numero ragionevole di clienti che cerca soluzioni più precise a questi bisogni insoddisfatti, allora è lì che ti devi posizionare. E costruirci il tuo marketing intorno.

Nel settore estetico la realtà (come direbbe il Mister Antonio Conte) è AGGHIAGGIANDE.

La stragrande maggioranza delle attività di estetica viene aperta dalle estetiste. Categoria straordinaria, poco tutelata, formata da ragazze che con passione e amore per il proprio mestiere lavorano instancabilmente dalle 10 alle 12 ore al giorno, 6 giorni su 7.

Conosco bene la categoria, lavoro al loro fianco da oltre 15 anni e non sono assolutamente contento della loro condizione. Fanno fatica a trattenere per loro qualche centinaia di euro al mese dopo aver pagato affitto, stipendi e tasse.

Sono contemporaneamente tecniche, psicologhe, receptionist, donne delle pulizie, confidenti, contabili. E quando arrivano stremate a casa si trasformano anche in mogli e mamme.

Le loro attività non prosperano come dovrebbero, vedono stagnare o addirittura calare il loro fatturato mese dopo mese. E prima le più deboli, poi le più demotivate ed infine le più esauste…chiudono battenti.

La verità è che tutto questo è assolutamente giusto. Stai attento : non è giusto (né mi fa piacere) che ragazze giovani e motivate brucino i soldi che i genitori gli hanno prestato per avviare un centro estetico. È giusto che il mercato faccia questa selezione naturale e ponga fine ad attività che non hanno nessuna possibilità di stare in piedi.

“Beh grazie, c’è la crisi! Questo Governo è tutto un magna-magna… per non parlare poi delle abusive che lavorano in casa e ti rubano clienti in modo sleale”.

Questi sono i problemi dietro ai quali si nascondono le persone che non riescono in qualcosa. E li usano come scusa per non sentirsi responsabili della loro situazione.

In realtà il vero problema sei tu. O meglio, il vero problema è che nessuno ti ha mai insegnato come fare impresa.

Rispondi a questa domanda : PERCHE’ UN CLIENTE DOVREBBE SCEGLIERE PROPRIO TE?

Se riesci a rispondere a questa domanda fornendo almeno 1 ragione valida per la quale un cliente dovrebbe scegliere di comprare da te anziché da un tuo concorrente, allora puoi continuare a valutare l’idea di aprire un centro estetico fai-da-te.

ATTENZIONE – Ragioni valide per scegliere te NON sono: la Qualità, il Prezzo, la Bravura, il negozio bello.

Chiunque oggi offre prodotti di qualità (anche migliore della tua), è bravo (anche più di te), può abbassare i prezzi (anche più dei tuoi) e può avere un bel negozio (anche più bello del tuo).

Queste non sono ragioni valide, sono il minimo indispensabile che devi avere e che, indovina un po’, hanno anche tutti i tuoi competitor.

Se offri una quantità enorme di servizi, anche molto diversi tra loro, vieni identificato come un generalista, alla pari di tutti gli altri tuoi competitor, senza alcuna distinzione.

Hai presente quelle insegne “ristorante-trattoria-pizzeria forno a legna-carne alla brace-specialità di mare”?

  • Qual è il target a cui si rivolge? A Tutti
  • Quali sono i piatti forti? Tutti
  • In cosa sono specializzati? In tutto
  • Che messaggio comunicano? Tutto di tutto

Se hai voglia di una buona pizza : entreresti mai in un posto del genere?

Oppure se volessi fare una cena romantica a base di pesce, ti darebbe l’idea di avere il miglior pesce fresco della zona?

Io sinceramente non sceglierei un locale del genere nemmeno per una rimpatriata con i vecchi compagni del liceo ; e comunque dopo 20 anni non ne abbiamo ancora organizzata una…

Morale : se sei per tutti non sei per nessuno. E le tue chance di essere percepito come uno specialista, l’esperto, e quindi di fare la differenza nel tuo settore, si riducono allo zero.

Ciò che dovresti fare è l’esatto opposto.

Concentrarti su uno o pochi servizi ed offrirli come nessun altro sa e può fare. Che risolvano meglio, più velocemente, con più sicurezza, con più attenzione il problema per il quale il cliente è disposto a pagarti del denaro.

Oppure potresti offrirli con metodi differenti dagli altri. O con condizioni diverse dagli altri. Con garanzie che altri non danno. Anche se i tuoi prodotti sono uguali o simili alla concorrenza. Devi essere differente in qualcosa che nella mente delle persone sia di fondamentale importanza.

Sarai riconosciuto come lo specialista del tuo settore, ed i clienti vorranno te. E’ tutto qui.

Il Posizionamento viene prima del marketing, prima del prodotto, prima del prezzo.

Pensa alle aziende di spedizione : tutte consegnano più o meno pacchi o documenti. L’americana FedEx però si differenzia da tutti perché sono stati i primi (nel 1982) a garantire la consegna entro le 10:30 del giorno dopo. E ancora, sono stati i primi ad offrire una garanzia di rimborso sui tempi di consegna.

Cambiamo settore , guardiamo i siti di shopping on line. Ne sono nati tantissimi negli ultimi tempi. Però ce n’è uno che si è contraddistinto prima degli altri facendo leva su un concetto che è diventato il loro slogan : spedizione e reso sempre gratuiti. Sto parlando di Zalando.

Anche se offrono apparentemente gli stessi servizi/prodotti degli altri, si sono differenziati con dei metodi intorno ai quali hanno creato la loro unicità e quindi il loro posizionamento, soprattutto nella testa dei consumatori.

Vediamo come il business Spazio Estetica sfrutta questi principi di unicità, di specializzazione, differenziazione e garanzia.

UNICITA’

Spazio Estetica è l’unico franchising (oltretutto Made in Italy) che concede i macchinari estetici in comodato d’uso, sostituendoli gratuitamente all’Affiliato nel corso degli anni con modelli più evoluti ed al passo con i tempi. Guasti, difetti e manutenzioni sempre gratuiti per l’Affiliato. Nessun altro può farlo.

SPECIALIZZAZIONE

I nostri punti vendita si posizionano in ogni città come gli specialisti dell’estetica risolutiva. Trattiamo inestetismi di peli superflui, viso e corpo. Eseguiamo solo questi trattamenti, con personale altamente formato e che, eseguendo tutti i giorni queste tecniche, acquisisce un livello di specializzazione massimo.

DIFFERENZIAZIONE

Il business Spazio Estetica si differenzia da qualsiasi altro business per 2 fattori importanti. Nei nostri punti vendita il Cliente ha la certezza di trovare sempre le ultime tecnologie ed i sistemi più performanti per contrastare il proprio inestetismo. Inoltre il sistema di marketing efficace (SME) garantisce ad ogni Affiliato la veicolazione e la fidelizzazione della clientela in modo costante e gratuito per sempre. A differenza di tutti gli altri che non investono in marketing oppure fanno semplice pubblicità di immagine istituzionale.

GARANZIA

Siamo l’unica azienda che garantisce da contratto il rientro dell’investimento entro 6 mesi, altrimenti paghiamo noi.

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Nel prossimo articolo condividerò con Te metodi e strumenti per acquisire Clienti per il Tuo centro estetico.

A Tutta Bellezza!

Massimo.