la paura che ha l'80% delle estetiste

Ieri parlavo con Alessandra, un’estetista trentenne che da molti anni presta il suo lavoro presso centri estetici della sua zona.

Ha maturato molta esperienza, fiducia in sé stessa e si sente pronta a fare il grande passo : aprire il suo centro estetico.

E’ una ragazza con un carattere deciso, esperta nel suo settore e sa quello che vuole nella vita.

Nonostante ciò, mi ha confessato alcune “paure” che attanagliano la sua mente in questo momento, elementi che la spaventano proprio quando pensava di essere pronta ad investire su sé stessa.

Il cruccio che maggiormente la tormenta è questo :

“nella mia città ci sono già tanti centri estetici, alcuni dei quali ben forniti, ed altri “storici” che ormai sono diventati un’istituzione. Riuscirò a ritagliarmi il mio spazio?

Ce la farò ad acquisire e fidelizzare un consistente numero di clienti che mi permetterà di avere successo?”

La mia risposta è stata un deciso NO.

Ma non mi sono limitato a dirle NO, per completezza di informazioni sono abituato a giustificare sempre le mie idee, altrimenti resterebbero solo un personale punto di vista.

“Cara Alessandra, come puoi sperare di aprire l’ennesimo centro estetico in città e credere che i clienti non vedano l’ora di fiondarsi da te. Sono già abituati a servirsi dai tuoi futuri concorrenti, hanno stabilito rapporti di fiducia con loro, conoscono già le mani delle esperte a cui si affidano.

Come pensi di interrompere questo flusso? Pensi che magicamente i Clienti smettano di frequentare gli altri istituti solo perché tu hai tirato su una serranda?”

Ho sentito Alessandra sprofondare. Nonostante stessimo parlando al telefono, ho visto l’espressione incredula sul suo volto.

Dopo alcuni secondi ha ripreso a balbettare qualcosa : ma…ma…io so di essere brava, le clienti mi fanno continuamente i complimenti, e con i prezzi leggermente più bassi della concorrenza perché non dovrebbero venire da me?

Dopo questa risposta, mi sono sentito in dovere di metterla in guardia ed evitare che un’altra ragazza giovane e coraggiosa bruciasse tutti i suoi risparmi nel giro di pochi mesi.

Vedi Alessandra, nessuno mette in dubbio la tua manualità e la tua professionalità.

Il problema non è questo, piuttosto il fatto che vuoi schiantarti contro un muro a tutta velocità e senza cintura di sicurezza.

Basare la tua attività su mani, piedi, cerette e massaggi come tutti gli altri, agli stessi prezzi degli altri (o più bassi) e competere perdipiù con qualche estetista abusiva che lavora in casa che, guarda un po’, offre anche lei mani, piedi, cerette e massaggi (a prezzi ancora più bassi dei tuoi), non è una buona strategia.

Per vari motivi :

  • non ti differenzi dagli altri
  • sono servizi a bassissimo margine, alcuni addirittura in perdita
  • limiti il fatturato in base alle ore che TU lavorerai in cabina
  • l’estetica di base non sposta le folle di clienti da un centro all’altro

Più i tuoi servizi sono indifferenziati e reperibili ovunque, più e facile che il Cliente non percepisca la differenza tra te ed un competitor. Quindi farà la sua scelta in base ad altri criteri, cioè in base prezzo, alla comodità di parcheggio, alla distanza da casa ecc.

Nulla a che vedere con la tua manualità, purtroppo per te.

Come sarebbe la tua attività se invece avessi l’opportunità di offrire servizi che nessun altro può offrire in città? Se fossi l’unica ad avere in esclusiva degli strumenti e metodi ultra collaudati che ti permettono di essere identificata come la specialista, la massima esperta di quell’argomento? Se potessi trarre vantaggio, sin dal primo giorno, di una infinità di clienti di tutta Italia soddisfatti e che lasciano recensioni positive sul metodo che solo tu potrai utilizzare in città?

Hai ragione. Le cose sarebbero completamente diverse.

Con questi presupposti la mia risposta sarebbe : SI’, riuscirai ad avere successo anche se in città ci sono già tanti centri estetici. Ti dirò di più, dobbiamo aprire proprio laddove esistono già tanti centri estetici. Dobbiamo preoccuparci se ce ne sono pochi o addirittura nessuno!

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L’unico modo per avere successo è organizzarsi per fare finalmente l’imprenditrice nel settore estetico, e non la “tecnica” del tuo centro estetico.

A Tutta Bellezza!

Massimo.