tasche vuote

Questa frase la sento tutti i giorni da 15 anni : “non ho mai un euro in banca, mi prendo lo stipendio a spizzichi e bocconi ma se guardi la mia agenda è sempre piena! Non capisco, c’è qualcosa che non va.”

Eh sì cara mia…c’è assolutamente qualcosa che non va!

Hai mai sentito parlare di utili? Sono quegli eurini che la tua attività dovrebbe essere in grado di generare e far finire nelle tue tasche in modo sufficiente e sistematico.

Te la scrivo meglio : la tua attività deve farti guadagnare.

Va bene così? È chiaro il concetto? Benissimo, andiamo avanti.

Non è peccato guadagnare. Non viene meno la tua professionalità. Non stai fregando le persone che si fidano di te e si affidano alla tua esperienza.

Spesso quando parlo con le estetiste di guadagni e utili mi guardano impaurite, come se le stessi spingendo a compiere un reato.

Ho capito che hai scelto questa professione per passione, per vocazione, per altruismo e perché ti piaceva l’idea dell’artigiano di avere “un lavoro in mano”.

Ma per sentirti appagata dal tuo lavoro non c’è bisogno di investire soldi e avviare un’impresa. Ti basta andare a lavorare come dipendente presso uno dei tanti centri estetici della tua città. Così prendi 3 piccioni con una fava :

  1. non bruci i tuoi risparmi (o quelli dei tuoi genitori)
  2. non fai utili e quindi non ti senti una “fuorilegge”
  3. guadagni 1.000€ al mese (più della tua titolare che non vuole fare utili)

Si lo so che i piccioni di solito sono 2, ma qui il terzo ci stava a pennello!

Voglio svelarti un segreto. Lo scopo di ogni impresa è sempre lo stesso : investire capitali, vendere prodotti e servizi, rientrare dei capitali investiti e generare utili. STOP.

Ma non si sa ancora per quale strana malformazione genetica nel settore estetico questo non accade. Anzi, la verità si conosce, e piuttosto bene direi… se hai l’agenda piena di servizi di estetica di base, vuol dire che stai lavorando 10 ore al giorno, mangi un panino tra un cliente e l’altro nascosta nel magazzino, ma degli utili non c’è nessuna traccia.

Eh già, i servizi di estetica di base non ti fanno fare utili. Lo so che nessuno te lo ha mai detto, e capisco benissimo che non sia colpa tua. Ma se spegni lo scaldacera e rifletti un istante con me lo capirai da sola.

Diciamo che il tuo listino prezzi per alcuni servizi di base sia :

  • Mezza cera 15€
  • Manicure 12€
  • Pedicure 15€

Il loro prezzo di vendita medio è quindi : 15+12+15 diviso 3 = 14€ .

In media hai bisogno di 30 minuti per completare ciascuno di questi servizi.

E per offrirli hai bisogno di impiegare il personale (o il tuo tempo), prodotti, monouso, corrente ecc… oltre a dover fare la ricevuta perché non sei abusiva e paghi IVA e tasse. In media hai un margine 5€ lordi per mezz’ora di lavoro, ovvero 10€/ora. Perché sono lordi???

Semplicemente perché da questi 10€/ora devi pagare affitto, contributi, tasse rifiuti, commercialista, utenze ecc.

Se confini la tua marginalità a 10€/ora facendo trattamenti di base, beh il conto è presto fatto : in 1 mese, cioè con 250 ore del tuo sudatissimo lavoro (perché tu lavori 10 ore al giorno per 25 giorni al mese), ciò che ti avanza (sì, sono proprio avanzi…) sono 10€ X 250 ore = 2.500€ per pagare affitto, contributi, tasse, imposte e…

Brava! Non resta nulla per te.

Però ti puoi consolare perché tornando a casa puoi distrarti facendo lavatrici, preparando la cena e non ci pensi più!

I servizi come cerette, manicure e pedicure non hanno alcuna marginalità. Ti bastano a malapena a coprire le spese. Devi sviluppare sistemi che portino i tuoi clienti ad acquistare prodotti e servizi dove TU puoi guadagnare di più.

E’ anche vero che se non ti differenzi dalla massa, non ti specializzi in una determinata area del tuo lavoro e continui ad offrire gli stessi servizi agli stessi prezzi di tutti farai una gran fatica a sviluppare la spesa della tua clientela.

Nei centri Spazio Estetica facciamo proprio questo. Generiamo utili offrendo esclusivamente servizi ad alta marginalità a clienti target. Non facciamo manicure, pedicure o trucco giorno/sera.

Non facciamo aprire alle estetiste l’ennesima bottega artigianale in città, ma le guidiamo a fare business nel settore dell’estetica. I nostri centri sono attività imprenditoriali, ogni servizio ha degli ampi margini e genera utili in modo sistematico .

L’estetista che apre un centro Spazio Estetica ha il vantaggio di posizionarsi sul mercato come l’esperta, la specialista dei trattamenti risolutivi. E grazie a questo posizionamento mirato (oltre al marketing misurabile che gli forniamo) riesce ad attrarre tutti quei clienti che cercano soluzioni ai problemi estetici di peli superflui, rughe, dimagrimento localizzato.

Soluzioni efficaci, sicure, veloci e permanenti nel tempo. Con tecnologie italiane, all’avanguardia utilizzate da personale con una competenza molto più elevata dell’estetista generalista. La competenza di chi esegue tutti i giorni solo questi trattamenti. Sono specializzate.

Nella stessa mezz’ora in cui tu incassi 15€ facendo una mezza cera, la tua collega di Spazio Estetica ha fatto una fotoepilazione ascelle + inguine incassando 70€.

Confrontiamo i 2 servizi :

  • TU : mezza cera 15€, margine 7€
  • SPAZIO ESTETICA : fotoepilazione inguine + ascelle 70€, margine 55€

Hai capito la differenza? Tu devi fare 5 servizi di estetica di base (2 ore e mezza di lavoro) per fatturare 75€ ma generi comunque un margine di 35€; cioè lavori 5 volte tanto e hai un margine del 36% in meno. Non è pazzesco?

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Devi comprendere che se basi la tua attività su servizi a ZERO marginalità…chiudi!

Non ho la sfera di cristallo, è matematica. E si sa, la matematica non è un’opinione.

E il problema, come al solito, non è la crisi, la concorrenza elevata, i clienti che non sono più quelli di una volta o le tasse. Il problema è essere un generalista; essere “per tutti” e quindi venire percepito come indifferenziato e “per nessuno”.

Devi specializzarti, differenziarti e lavorare solo su clienti target offrendo servizi o prodotti che ti fanno guadagnare. Gli utili non sono poi così male 😉

Investi solo se vuoi fare utili. Altrimenti vendi la tua professionalità e il tuo tempo a chi ha investito nel tuo settore ed è disposto a pagarti uno stipendio.

Per la prima ipotesi abbiamo la soluzione adatta a te, visita questa pagina

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Per la seconda ipotesi puoi trovare dei fantastici consigli in questo articolo

A Tutta Bellezza!

Massimo.