Ieri abbiamo aperto la quarta edizione del percorso di formazione Spazio Academy rivolto a titolari di centri estetici. L’obiettivo del corso è quello di fornire la giusta preparazione nella specializzazione con le nuove tecnologie, ma al contempo apprendere soprattutto strategie, tecniche e strumenti per condurre con successo la propria attività nel settore estetico professionale.

Ma non è della formazione Spazio Academy che voglio parlarti, quanto di uno dei moduli presenti all’interno e relativo alla sfera del marketing : acquisire nuovi Clienti per il tuo centro estetico (fare Lead Generation).

Faccio una premessa : la Lead Generation (generazione di contatti “caldi”) è una delle azioni del marketing che serve appunto a procurarti nuovi contatti potenzialmente interessati a ciò che hai da offrire (prodotti o servizi) e che possiamo definirli tuoi potenziali clienti. Per fare ciò, se per esempio utilizza delle strategie web, hai bisogno di conoscere ed utilizzare strumenti come il sito, il blog, una Landing Page, la tua Pagina Facebook ecc.

Ma come fai a contattare solo le persone potenzialmente interessate ai tuoi servizi?

Partendo innanzitutto dalla definizione del tuo Cliente Target, conoscendo quali sono i problemi o le esigenze che vuole risolvere, attirarlo con contenuti di valore, informazioni e soluzioni (marketing educativo) che può trovare solo se si reca nel tuo centro estetico perché ti sei posizionata come l’esperta di quel settore o di quella nicchia.

In parole povere è l’unico metodo scientifico attraverso il quale hai la possibilità di proporre i tuoi servizi a delle persone che, prima ancora di incontrarti o telefonarti, hanno già detto : questa cosa risolve il mio problema, questa cosa è interessante, voglio contattare questo centro estetico perché sono i più competenti su questo argomento.

La Lead Generation è dunque il processo grazie al quale potenziali Clienti “caldi” ti contattano.

Ma torniamo a quanto avvenuto ieri con gli studenti della Spazio Academy.

Come di consueto abbiamo aperto l’argomento “Acquisizione Clienti” con una semplice domanda rivolta a tutti e alla quale tutti sono stati invitati a partecipare al dibattito :

“Quale strategia usate per acquisire nuovi Clienti per il vostro centro estetico?”

Riassumo le risposte per semplificazione :

  • Il 40% pubblica i post con le offerte e le promozioni su Facebook
  • Il 25% distribuisce volantini nelle cassette postali
  • Il 15% utilizza Groupon e altri Gruppi di acquisto con sistema di coupon
  • Il 10% non fa nulla, aspetta che il buon vecchio e sano passaparola si alimenti da solo
  • Il 10% non ha risposto

Ti ritrovi in questa indagine? Bene.

Noti qualcosa di strano o è tutto “regolare” secondo te?

Quello che noto io, innanzitutto, è che nessuno ha compreso la domanda (forse quelli che non hanno risposto), che era la seguente : quale strategia usate per acquisire nuovi Clienti?

Le risposte evidenziano solo l’utilizzo di Strumenti, non di una strategia. Ed è proprio questo il più grande errore di pianificazione.

Partiamo dalle definizioni : per strategia si intende un piano d’azione necessario per raggiungere un obiettivo. All’interno del piano d’azione si utilizzano vari strumenti, capacità, energie, risorse umane ecc.

Facciamo un esempio per capirci meglio.

Vuoi preparare una crostata di albicocche. Questo è il tuo obiettivo.

Adesso devi pianificare la strategia da utilizzare : consultare una ricetta, verificare quali ingredienti hai già in casa, andare a comprare quelli che ti mancano.

I tuoi strumenti saranno : un mixer, il tegame, il forno ecc..

Non puoi iniziare ad usare gli strumenti prima ancora di conoscere quali ingredienti usare, perchè non avrai nemmeno la più pallida idea dell’obiettivo che raggiungerai. Anzi raggiungerai un solo obiettivo : un flop clamoroso e preannunciato.

Detto molto schiettamente : stai perdendo tempo, soldi ed energie.

Ed è quello che succede a tutti i centri estetici che utilizzano strumenti a caso e propongono le loro offerte a tutti quelli che si trovano nel loro raggio d’azione.

Sai cosa succede quando prepari la tua strepitosa offerta con la manicure a 10€ anziché 15€ e la distribuisci a tappeto ovunque ti capiti?

Infastidisci le persone con qualcosa che non cercavano, a cui non sono interessati e le interrompi mentre sbirciavano facebook, o quando svuotano la cassetta della posta e devono pure buttare nel bidone della carta il tuo volantino.

Lo so che tu non vuoi passare come l’attività rompi@@lle che infastidisce le persone, ma è il risultato che ottieni. Credimi.

Perché cerchi di vendere la tua manicure scontata ad un perfetto sconosciuto che :

  • non è in Target (non cerca e non ha bisogno della tua manicure)
  • non è minimamente informato su chi tu sia
  • non sa cosa proponi
  • e se per puro caso fosse interessato a farsi fare una manicure, non ha la minima idea del perché dovrebbe scegliere di venire proprio da te e non andare da qualsiasi altro tuo concorrente (tanto fanno anche loro gli stessi tuoi prezzi)

Ti ha mai bussato un venditore porta a porta che voleva rifilarti pentole o aspirapolveri? Ti ha mai citofonato un Testimone di un qualsiasi movimento religioso (magari di domenica mattina che è l’unico giorno in cui la sveglia non suona prima delle 7) per spiegarti il perché dovresti ascoltarlo e convertirti, anche tu, al suo credo?

Non li stavi aspettando, non li stavi cercando, non avevi quel problema da risolvere, non avevi intenzione di fare alcun acquisto. Ad entrambi hai rivolto imprecazioni subito dopo averli congedati.

Sei anche tu quel il venditore di aspirapolveri che suona ai campanelli ogni volta che interrompi qualcuno che non ti stava aspettando, non ti stava cercando, non aveva quel problema da risolvere e soprattutto non aveva nessuna intenzione di fare un acquisto.

Morale della favola : se NON fai una Lead Generation efficace, che parte dal tuo posizionamento e dalla tua specializzazione per farti identificare come l’esperto del tuo settore, vanifichi i tuoi sforzi e le tue energie. E i tuoi affari vanno a rotoli perché non fai altro che tentare di vendere i tuoi servizi a chiunque respiri nel raggio di 20 chilometri dal tuo negozio.

Per fare una Lead Generation efficace servono ovviamente conoscenze, competenze tecniche, apprendimento delle strategie necessarie e risorse economiche. E’ una scienza, programmabile e misurabile nei risultati, ma sono necessari test, prove e cambiamenti prima di trovare la giusta strategia.

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E’ assolutamente probabile che anche tu sia in grado di applicarla e beneficiare col tempo dei risultati straordinari che è in grado di produrre.

Risultati che sono inversamente proporzionali ai tuoi sforzi : inizialmente gli sforzi per apprendere e creare tutta la struttura (strategie, strumenti, risorse) saranno maggiori dei risultati ottenuti; col tempo i risultati aumenteranno grazie alle automazioni predisposte e i tuoi sforzi si ridurranno al minimo.

Chi fa parte del gruppo Spazio Estetica ne beneficia invece in modo totalmente gratuito. Campagne, Lead Generation, Marketing Educativo sono solo alcune delle attività che creiamo, gestiamo e sponsorizziamo per ogni nostro singolo Affiliato. Ogni giorno.

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A Tutta Bellezza.

Massimo.